Grande Torino

Voce principale: Torino Football Club.

«Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto "in trasferta".[1]»

Gli invincibili del Grande Torino pluricampione d'Italia

Con il nome di Grande Torino si indica la squadra di calcio italiana del Torino Football Club, all'epoca chiamata Associazione Calcio Torino, nel periodo storico compreso negli anni quaranta del XX secolo, pluricampione d'Italia, i cui giocatori erano la colonna portante della nazionale italiana nonché una delle formazioni italiane più forti di quel decennio, e che ebbe tragico epilogo il 4 maggio 1949, in quella sciagura aerea nota come la tragedia di Superga nella quale l'intera squadra perse la vita.[2]

Con questo nome, benché si identifichi comunemente la squadra che perì nella sciagura, si usa definire l'intero ciclo sportivo, durato otto anni, che ha portato alla conquista di cinque scudetti consecutivi e di una Coppa Italia.[3]

Nel 2015 la FIFA ha proclamato il 4 maggio "Giornata mondiale del calcio" in ricordo della sciagura di Superga.[4][5]

  1. ^ Toro: capitan Glik mette la fascia con gli Invincibili, su tuttosport.com.
  2. ^ 4 maggio 1949: la tragedia di Superga, su torinofc.it. URL consultato il 15 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2018).
  3. ^ Colombero,Pacifico, pp. 12-13.
  4. ^ Chiara Barison, Giornata mondiale del calcio il 4 maggio: la data scelta per commemorare la strage di Superga, su corriere.it, 5 aprile 2022. URL consultato il 5 maggio 2022.
  5. ^ La Giornata mondiale del calcio festeggia il gioco più amato (e discusso) in assoluto, su consigli24.ilsole24ore.com, 4 maggio 2021. URL consultato il 5 maggio 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search